E’ ormai diffusa la necessità per le nostre imprese di ricercare sbocchi per la vendita dei prodotti verso mercati esteri.
In particolare, il perdurare delle difficoltà del nostro Paese, con una crisi da bassa domanda interna, colpisce soprattutto le aziende orientate al mercato domestico, spingendo molte imprese ad affacciarsi ai mercati esteri per ricercare nuove possibilità di sviluppo e collocamento dei prodotti.

In questa situazione l’orientamento all’esportazione è divenuto un importante indicatore della solidità e della flessibilità aziendale, spesso esaminato dalle banche per la concessione di credito. Specie se l’azienda è anche dotata di una adeguata dimensione, la presenza di vendite in mercati esteri attira risorse finanziarie, capacità professionali e permette di pianificare strategie di medio e lungo termine.

Per operare in maniera professionale ed adeguata su questi mercati bisogna prima di tutto conoscerne e capirne le differenze. Le analisi degli ultimi anni hanno evidenziato l’esistenza di più gruppi di mercati esteri con risposte differenziate alla crisi e quindi con diverse potenzialità di penetrazione per i prodotti delle aziende italiane.
Il mercato europeo e quello dei grandi paesi industrializzati, pur essendo maturi, hanno il pregio di essere stabili, spesso con moneta e costumi comuni, rappresentando così sempre buone opportunità di business, soprattutto con delle attività a medio/lungo termine.

I paesi invia di sviluppo invece hanno visto un incremento delle esportazioni in costante crescita, tanto da poter parlare di ‘nuovo export’. Questi mercati continueranno a rappresentare una grande opportunità di sviluppo, soprattutto nel settore manifatturiero, occasione per le nostre aziende per alimentare la domanda dei prodotti Made in Italy.

Ogni azienda che intende affacciarsi a questi nuovi interessanti mercati deve avere le conoscenze e gli strumenti adatti per evitare rischi ed essere pronta a rendere operative con successo le attività programmate.

Emark, conosce i vari mercati e può offrire affiancamento, know how e risorse necessarie a supportare le strategie di internazionalizzazione e di creazione di reti commerciali export per le imprese italiane che intendono promuovere un nuovo percorso di crescita.
.